Servizi

Produzione aste cornici

Segheria

Fin dalla nascita dell’Azienda nel 1971 i fondatori Sig. Giuseppe Salvadori e Sua moglie Natalina Corazzin hanno capito l’importanza di curare il prodotto fin dalle prime fasi della lavorazione. Da qui la necessità di avere una propria segheria. Con la costruzione di un capannone più grande, sono stati inseriti gli essiccatoi, in quanto sul mercato difficilmente si trovava un tavolame essiccato che avesse le caratteristiche necessarie per la produzione della cornice.

Le essenze più usate sono: Abete e pino giuntato, essenze che si usano per le finiture coprenti, quali ad esempio la doratura,  la laccatura, ecc.. I vantaggi di tali essenze sono la stabilità, la lunghezze uniformi e nessun rischio di tarlo. Questi legni sono di piantagione e provengono dalla Scandinavia, Nord Italia e Brasile; Ayous, essenza di pasta tenera, compatta, leggera e facile da reperire. Il legno è spruzzato presso il nostro stabilimento con un speciale trattamento anti tarlo; Tiglio, essenza dal bel colore neutro, dalla pasta compatta adatta alle incorniciature che prediligono l’aspetto naturale della cornice. Questa essenza proviene dai paesi dell’est Europa.

Le lavorazioni

Essiccazione e taglio tavolame

Si parte dall’essiccazione dopodiché si passa al taglio del tavolame in listelli di misura utile per l’articolo che andremo a scorniciare. La scorniciatura è l’operazione che produce il profilo dell’articolo con l’ausilio di frese (utensili dotati di bordi taglienti che ruotano su un asse). Durante tutte queste fasi viene eseguito un controllo della qualità in modo da aver sempre un’ottima qualità.

Verniciatura

Per noi è fondamentale lavorare rispettando la persona e l’ambiente che ci circonda. Sia per motivi etici che per il rispetto delle normative vigenti in materia di esalazioni, la Salvadori Cornici privilegia l’uso della vernice all’acqua sulle lavorazioni e utilizziamo un “carosello” dove le aste appena lavorate si asciugano, riducendo le emissioni all’interno del reparto.

Trafilatura
Questa fase permette la copertura del poro del legno. Questa lavorazione prevede l’utilizzo di diversi tipi di vernice in base al tipo di legno o alle finiture per le quali dovrà fare da base. Sono previsti più passaggi, fino a 8 nel caso del guazzo, per garantire un buon risultato. Il nostro punto di forza è nel mantenere uno spessore ridotto così da minimizzare i problemi di scheggiatura nel taglio.

Spruzzatura
L’uso di questo sistema di verniciatura a spruzzo non copre il poro del legno, ma permette la realizzazione di particolari effetti di colorazione nonché di sfumature.

Levigatura
Si effettua questa ulteriore lavorazione sugli articoli destinati a specifiche finiture che richiedono un fondo perfettamente liscio come, ad esempio, le laccature.

Pastellatura
Mentre una volta le aste venivano intarsiate a mano, l’introduzione di nuove tecnologie ha permesso di ornare le aste con l’applicazione di una pasta di legno successivamente pressata da rulli di acciaio incisi. il risultato è un prodotto esteticamente regolare e stabile nel tempo oltre che una notevole semplificazione della produzione ed un risparmio di materia prima.

Doratura a caldo

Questo processo consiste nell’uso di macchine con il concetto della decalcomania: una ruota calda in silicone aiuta il distacco della pellicola che si vuole incollare sull’asta. Viene usato non solo per finiture economiche, ma anche per tutte quelle finiture di design dove il lavoro artigianale non riesce a dare l’effetto desiderato.

Doratura e finitura a mano

A questo reparto sono affidati tutti quei lavori dove l’apporto della manualità è importante, se non fondamentale.

Questo tipo di doratura si differenzia fra: Doratura a Missione, lavorazione più diffusa, in quanto la più veloce, che prevede l’utilizzo della missione come collante. Il termine missione deriva dai missionari che l’hanno importata dalla Cina. Ha bisogno di un tempo per l’evaporazione dell’acqua presente altrimenti si compromette la buona riuscita della doratura stessa. Vengono utilizzate foglie imitazione oro e/o argento da 16 cm di lato; Doratura a Guazzo, è definita la regina della doratura. Questa tecnica è stata importata dagli egiziani. E’ completamente diversa dalla precedente e completamente naturale. Il fondo è composto da colla di coniglio e gesso di Bologna sopra al quale viene spruzzato il bolo colorato. Il termine guazzo deriva da “sguazzare” in quanto la foglia d’oro e d’argento deve appoggiare su una superficie bagnata con altra colla di pesce e acqua. Viene finita a pietra d’agata per darle un effetto brillante.

Finiture: La foglia oro o argento nasce sempre lucida. Su questa si realizzano degli effetti di anticatura o quant’altro a seconda del risultato che si desidera ottenere. Il tutto viene fissato con gommalacca ed una vernice naturale.

Produzione aste Lab.Art

La sapienza artigianale s’incontra e si fonde con l’arte, creando un connubio brillante e poetico.

Lab.Art. il laboratorio artigianale artistico della Salvadori Cornici; ideato per creare finiture uniche e preziose, interamente realizzate a mano. Dalle mani di sapienti artigiani, giorno dopo giorno, prendono vita pezzi unici ed irripetibili. Passione e attenzione per il dettaglio… così la cornice si trasforma e prende vita mantenendo sempre la sua unicità ed artigianalità. Danzano e si mescolano colori, materiali e stili, pennelli, spatole e spugne che insieme creano la… Cornice d’Autore.

Magazzino e spedizioni

Da tempo lavoriamo per proporvi una gamma sempre più ampia di prodotti in linea con le tendenze ed un servizio diversificato per poter rispondere alle Vostre esigenze. Nel nostro magazzino sono stoccati circa 2.000 modelli di cornici in asta. Il nostro intento è garantire un servizio di consegne tempestivo.

Controllo qualità: Come si è visto nei reparti di produzione, ad ogni fase di lavorazione vi è un controllo di qualità che si ripete a magazzino al momento dell’imballo.

Imballo primario/secondario:
L’imballo avviene con TNT (Tessuto non tessuto) per finiture che hanno bisogno di “respirare”, in nylon per le altre.

Imballo Terziario: Viene utilizzato un cartone molto robusto a garanzia di una resistenza ottimale al trasporto.

Disponibilità a magazzino: Può succedere, in caso di ordini “fuori standard” che tale scorta si esaurisca in meno tempo. Ecco perché alcuni articoli a volte non sono disponibili. Altra possibilità è che di una serie vada esaurito un solo colore non molto richiesto. Prima di rimetterlo in lavorazione si attende che vadano in esaurimento altri colori per porterli lavorare assieme e garantire costi di lavorazione corretti. Tutto questo implica un “tempo di produzione” di 3-4 settimane, dalla richiesta alla effettiva disponibilità dell’articolo a magazzino.

Rotazione di magazzino: La durata media di rotazione è di 3 mesi nel rispetto dei minimi richiesti dalla produzione, cioè 1.000 metri, o 2000 m. nel caso di aste in doppio. La rimessa in produzione parte in automatico quando a magazzino vi è una scorta sufficiente per 1 mese.

Gestione magazzino: Per gestire al meglio il magazzino e ottimizzare i tempi, usufruiamo della tecnologia radio. Il terminale o pistola a radiofrequenza viene utilizzato come mezzo per fornire informazioni all’operatore di magazzino e mantenere la tracciabilità di ogni operazione eseguita durante il flusso logistico, attraverso la lettura di codici a barre e l’immissione di dati da parte dell’operatore.

Pronto taglio

Il Pronto Taglio è la soluzione ideale per offrire una più ampia gamma di cornici limitando al massimo lo stock. Con il servizio di Pronto Taglio diamo una soluzione a chi per motivi di tempo, di spazio o semplicemente per comodità necessita di ricevere l’asta già pretagliata.

Entro le 48 ore dall’ordine il cliente riceve le 4 aste tagliate a 45 gradi  e pronte per l’assemblaggio.

Niente magazzino, niente spreco, niente polvere.

Accessori

Con 3000 articoli a catalogo sempre disponibili a magazzino, il reparto del Service permette ai nostri clienti di avere sempre sotto mano tutti gli strumenti per lavorare con efficienza utilizzando gli accessori più indicati per ogni specifica operazione.

La selezione da parte della Salvadori Cornici dei migliori marchi del settore è una garanzia di qualità, costanza ed affidabilità.

Salvadori Arte

Salvadori Cornici ha registrato il Brand SalvadoriArte sia nel contesto nazionale che intracomunitario.
La costante presenza del marchio sul packaging e sul prodotto stesso ha contribuito a rafforzare presso la clientela la consapevolezza di acquistare un’opera originale e Made in Italy.

Le opere d’arte vendute provengono da artisti indipendenti e da Artisti riconosciuti anche a livello mediatico come i Simpsons, Lupin, i supereroi della DC Comics o le opere di artisti contemporanei come Willow. Altri ancora sono riproduzioni fedeli ed autorizzate dei grandi pittori del passato come Klimt.

Salvadori Arte associa ad ogni vendita il costo di Copyright stabilito dai contratti con i propri fornitori, rendendo ogi pezzo un opera d’arte certificata e dal valore reale.

Italiano